DOVE POSSIAMO ANDARE IN SPIAGGIA CON LORO?
Riportiamo un elenco (speriamo incompleto) delle spiagge che, secondo le segnalazioni ricevute, accolgono i cani.
Alcune sono comunali, altre gestite da privati e quindi attrezzate. Sappiamo però che ne stanno sorgendo di nuove. Se ne siete a conoscenza, segnalatecele in modo che possiamo dare informazioni aggiornate a tutte le persone che ci chiedono dove poter andare in vacanza con il proprio cane (Fondo Amici di Paco: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , fax 030 5109170, tel. 030 9903142).
Vi ricordiamo che le segnalazioni che ci giungono non possono essere controllate da noi direttamente, quindi il consiglio che vi diamo è, prima di prenotare, di contattare la Polizia Locale e il Comune della località dove intendete recarvi per essere sicuri di non avere sgradite sorprese.

Mandateci le vostre foto con i vostri quattrozampe in vacanza: le pubblicheremo sulla nostra rivista "Amici di Paco"
Buone vacanze!

LIGURIA
- Alassio (SV): Bagni "La vedetta”;
- Albisola (Savona): Bau Bau Village (tel. 019 481642 o 019 480555);
- Laigueglia (SV): Bagni Capo Mele (Tel. 0182/499200);
- Ospedaletti (Imperia): accesso consentito in un tratto di spiaggia
- Pietra Ligure (SV): spiaggia libera e attrezzata zona Levante.
- Santa Margherita Ligure (GE) spiaggia attrezzata con acqua a 30 metri dopo Hotel Elena, direzione Portofino ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
VENETO
- Bibione (Venezia): tratto da via Faro a via Procione;
LIDO di VENEZIA: le 2 spiagge libere e praticamente tutti gli alberghi e i residence.
Campeggio MARINA davanti allo stesso tratto di spiaggia
- Porto di Lugugnana (Venezia): spiaggia di Brussa (vicino a Bibione).
FRIULI
-Trieste: Baubeach, stabilimento Castelreggio.
EMILIA ROMAGNA
- Rimini: accesso consentito in alcuni stabilimenti a cani sotto i 10 kg;
- Bellariva di Rimini: BAGNO 81 no problem... Lungomare Tintori
Il “BAGNO 81 no problem...” di Rimini è stato autorizzato, dagli Uffici Comunali competenti, ad allestire un’area attrezzata per l’accoglienza di cani di piccola - media taglia, per un totale di 14 postazioni. Gli ombrelloni riservati ai cani e ai loro padroni sono distinti da opportuna segnaletica, attorno ad essi è garantita una fascia di rispetto, hanno uno specifico contenitore per i rifiuti, un sistema rapido ed efficace di distribuzione di palette per la raccolta delle deiezioni animali e una zona doccia loro dedicata. L’accesso alle zone destinate all’accoglienza è consentito ai cani condotti con guinzaglio e museruola, mentre i cani di piccola taglia possono essere condotti solo con guinzaglio. Il cane deve essere accompagnato dal libretto attestante le regolari vaccinazioni ed è assicurata la reperibilità di un veterinario.
tel.spiaggia 0541.391908
tel.abitazione 0541.376566
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.bagno81noproblem.altervista.org
- San Mauro Pascoli (Rimini): Bau Bau Beach-stabilimento Grandi Spiagge (tel. 333 8612771, www.grandispiagge.it ).
- Cesenatico: WANDABAUBEACH Lungomare Ponente 75
47042 Cesenatico (FC) tel. 0547 75124 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.bagnowanda.com
Il Bagno Wanda è l'unico stabilimento balneare in Cesenatico, che ha riservato una parte della spiaggia ai clienti che desiderano portare il loro cane sotto l'ombrellone .
- Ravenna. Il Comune di Ravenna ha individuato alcuni tratti di spiaggia libera in tre località balneari per l'accesso con i cani: Casalborsetti, Lido di Dante e Lido di Classe.
Le aree sono delimitate, segnalate ed attrezzate, con l'indicazione dell'orario di utilizzo (dall'alba al tramonto). Le aree non sono dotate di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui sarà a cura del proprietario, per il benessere dell'animale, creare zone d'ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l'abbeverata e la docciatura. Il regolamento stabilisce che potranno accedere alla spiaggia esclusivamente e cani che sono regolarmente iscritti all'anagrafe canina; dovranno essere tenuti al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato o manifestare aggressività nei confronti di altri cani.
I cani potranno fare il bagno in mare nello specchio di mare antistante i tratti di spiaggia indicati. I rifiuti dovranno essere rimossi a cura del proprietario.
Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.turismo.ra.it/contenuti/index.php?t=mare&id=21&cat= o contattare gli uffici informazione delle località interessate:
 I.A.T. Lido di Classe, I.A.T. Lido di Dante (IAT), I.A.T. Casalborsetti (IAT).
- Riccione Zona Terme (zone 32 e 33) sono due zone di spiaggia confinanti sulle quali i bagnini hanno realizzato quattro aree recintate ciascuno, per un totale di 8 box, con staccionate in legno (di circa m 4 x 4) all'interno delle quali si trovano ombrellone e sdraio. I cani possono stare liberamente all'interno di questi box con i loro proprietari. Hanno a disposizione l'acqua corrente per bere e fare la doccia. Per ora purtroppo non é consentito ai cani accedere al mare.
- Riccione: i Bagni Malibù (bagni 23) sono stati attrezzati con un'apposita aerea per accogliere i cani. Per info: tel. 347-4232056.
 MARCHE
- Recanati: tratto di spiaggia accessibile.
ABRUZZO
- Ortona a mare (Chieti): lido Ripari di Giobbe,
- In alcuni stabilimenti accesso consentito a cani di piccola taglia.
TOSCANA
- Livorno: lungomare Ardenza;
- Antignano (Livorno);
- Rosignano Solvay (LI) Spiaggia per cani;
- Piombino (LI): golfo di Baratti spiaggia tra la Perla del Golfo e il Pozzino; località Le Marze; spiaggia in corrispondenza dei macelli pubblici, verso semaforo di Montevento; Spiaggia Lunga nel golfo di Calamoresca; Spiaggia del Canaletto;
- Perelli (LI): tratto di 100 metri dal Porto di Torre del sale verso Follonica;
- Marina di Grosseto (GR): direzione Castiglione della Pescaia.
-San Vincenzo: Dog beach (www.dog-beach.it), dove i cani sono liberi di girare senza guinzaglio e di fare il bagno in mare. La spiaggia è libera, ma volendo a pagamento ci sono lettini e ombrelloni. Le persone che ce l'hanno segnalata dicono di essersi trovate benissimo.
ISOLA DEL GIGLIO: molti alberghi (es. Hotel Campese) e spiagge appartate.

LAZIO

- BAUBEACH  - Maccarese (roma)  Via Praia a Mare, la prima ed unica spiaggia nel Lazio per cani liberi e felici. Info  e contatti: www.baubeach.net

- Sul lago di Martignano, presso l'agriturismo "il casale di Martignano" è stata creata una parte di spiaggia recintata e provvista di gazebo (per l'ombra) dove i cani sono liberi di fare ciò che vogliono. Chi ci ha fatto la segnalazione assicura che non è mai affollato e l'acqua del lago è pulitissima, essendo riserva naturale. Si paga l'ingresso.
La stessa persona ci segnala anche il lago di Vico, nella parte non turistica dove è riserva naturale; ci sono spiaggette isolate, raggiungibili tramite un sentiero che parte dall'area picnic attrezzata.
PUGLIA
- Vieste sul Gargano (Foggia): Fantasy Beach.
- Otranto (LE) tratto di arenile con accesso libero agli animali domestici, in località "Laghi Alimini", accanto alla "Colonia Trieste". SARDEGNA
- Sant’Antioco (Cagliari): spiaggia Is Prunis,
- Cagliari: località Poetto.